Il nostro progetto più ambizioso:
Raggiungere la Carbon neutrality entro il 2026
Il tempo per limitare il riscaldamento globale è ora.
01
Calcolo e riduzione della CO2
Il primo passo verso la Carbon neutrality è sicuramente quello di Calcolare il cosiddetto "Carbon footprint" quindi quanta CO2 viene prodotta dall'azienda. Noi crediamo però che sia indispensabile anche un approccio mentale consapevole perché la riduzione di CO2 parte dai nostri piccoli gesti quotidiani. Nel 2022 abbiamo cominciato il nostro percorso verso la Carbon neutrality partendo dal risparmio energetico utilizzando illuminazione interamente LED e abbinando un sistema domotico per il controllo dell'illuminazione, Stampanti senza cartucce, carta totalmente riciclata etc...
02
Energia rinnovabile
abbiamo appena realizzato il progetto di un impianto fotovoltaico che produrrà il 100% dell'energia necessaria al nostro fabbisogno, un sistema di accumulo con batterie fornirà alimentazione nelle ore serali e notturne.
03
Building Automation
Un sistema computerizzato dialoga con il sistema fotovoltaico ed è in grado di gestire automaticamente sia l'impianto di condizionamento che l'illuminazione in base alla produzione di energia e allo stato di carica delle batterie consentendo un'ulteriore risparmio energetico che può arrivare fino al 60%
04
Riduzione degli sprechi
Un progetto di sostenibilità non può prescindere da azioni estremamente semplici come la riduzione degli sprechi di acqua, energia elettrica, carta, riciclare i prodotti riutilizzandoli quando possibile. Ridurre gli sprechi alimentari.
05
Sensibilizzazione
dipendenti e Clienti
Diffondere consapevolezza verso i nostri dipendenti e clienti sull'importanza di preservare il nostro pianeta e adottare comportamenti sostenibili può promuovere un impatto positivo sull'ambiente a livello sia personale che collettivo.